ISCRIVITI AL WEBINAR

I vantaggi di una gestione del patrimonio efficiente e strategica

La pandemia che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova il Sistema Sanitario del nostro Paese. Tra i molteplici problemi anche quello di individuare velocemente immobili adatti, per spazi, normativa e logistica, a decongestionare le strutture ospedaliere: un’ulteriore occasione per attivare un processo di profonda conoscenza dei beni in proprietà.

Kibernetes mette a disposizione un WEBINAR GRATUITO per fornire spunti di riflessione utili a comprendere perché, oggi più che mai, è necessario acquisire consapevolezza del potenziale strategico del patrimonio e gestirlo in modo efficiente nella complessità e trasversalità di competenze che lo contraddistinguono (contabili, fiscali, tecniche, amministrative).

 

L’appuntamento con il seminario online: Mercoledì 25 Novembre dalle 10.00 alle 11.00

Relatore: Federica Soave, responsabile consulenza e servizi area inventario e patrimonio

 

Gli argomenti:

  • Il patrimonio degli Enti Locali del Servizio Sanitario: i numeri dello stock immobiliare emergenti dalla fotografia del MEF (adempimento Legge 191/2009 art. 2, comma 222): un patrimonio da 37 miliardi di euro, con quasi 4 mila fabbricati non utilizzati.
  • La conoscenza del patrimonio come prerequisito indispensabile a decisioni strategiche consapevoli (piano alienazioni e valorizzazioni, piano delle opere e degli investimenti manutentivi).
  • Gli svariati adempimenti inerenti alle tematiche patrimoniali (Dlgs 118/2011, Legge 191/2009, Dlgs 33/2013, …): sfruttare la complessità e tradurla in opportunità per impostare una gestione efficiente che non disperda risorse umane ed economiche.
  • La Banca Dati patrimoniale: necessità prioritaria per condividere dati e informazioni tra i settori coinvolti; senza dimenticare gli strumenti cartografici, preziosi strumenti di analisi e di garanzia di trasparenza (D.Lgs. 33 del 2013)
  • Vantaggi organizzativi ed economici derivanti da un approccio unitario della gestione del patrimonio e della fiscalità.