Formazione doc per gli statali

Articolo pubblicato su Italia Oggi. Di Elena Filiberti. Formazione doc per gli statali
Kibernetes ha investito nel progetto «Valore p.a.». Corsi in partnership con Tor Vergata.

itaoggi2018 05

icona pdf32x32Articolo Pubblicato su Italia Oggi

 di Elena Filiberti

Kibernetes ha investito nel progetto «Valore p.a.». Corsi in partnership con Tor Vergata su riforma p.a., contabilità, fi scalità, management

Formazione doc per gli statali

Per orientarsi e per affrontare preparati le nuove esigenze imposte dalle novità normative occorre acquisire una nuova mentalità e puntare nella formazione dei dipendenti pubblici. Kibernetes su questo ha sempre creduto molto, investendo in progetti di alto livello qualitativo, come l’iniziativa di Valore P.A., finanziata dall’INPS e quindi fruibile gratuitamente dai dipendenti pubblici.

In Valore P.A. l’INPS affida alle Università del MIUR l’individuazione delle tematiche di interesse e di partner privati qualificati, specializzati nella formazione professionale. Ciò consente di progettare percorsi formativi ben bilanciati tra l’insegnamento accademico e pratico/applicativo.

Proprio per questo l’Università di Tor Vergata da tre anni collabora con il Gruppo Kibernetes, che da diversi decenni affianca gli Enti Pubblici nel proprio percorso di aggiornamento. Lo specifico know-how del Gruppo Kibernetes e la pluriennale esperienza dei suoi consulenti hanno aggiunto valore all’offerta formativa per l’anno 2017-2018, che si è svolta nelle aree di intervento: la riforma della Pubblica Amministrazione, la contabilità, il Bilancio, la fiscalità attiva e passiva, la Leadership & Management.

Positivi sono stati i riscontri e molteplici gli spunti di riflessione che sono emersi dalle aule, come confermano le parole dei docenti Kibernetes. Gianluigi Sbrogiò, che ha curato a Roma la docenza del modulo di armonizzazione contabile, così commenta: “Abbiamo catturato l’interesse dell’insieme dei partecipanti che provenivano da diverse tipologie di Enti. C’è stata una partecipazione attenta e fattiva sia durante l’esposizione che nelle esercitazioni. Per noi di Kibernetes è stata un’ulteriore conferma della capacità di coniugare aspetti teorici ed esperienza sul campo maturata a fianco dei Clienti.”

Edoardo Capulli, coordinatore del team di fiscalità passiva in Kibernetes afferma: “Sapevamo di fare una cosa decisamente innovativa portando la tematica fiscale dell’IVA ad un pubblico così eterogeneo proveniente dagli Enti Pubblici. Ci ha fatto piacere scoprire un forte interesse dei partecipanti sull’argomento. Al termine della giornata è stato chiaro a tutti che L’IVA negli Enti Pubblici, oltre a essere oggetto di adempimenti, obblighi e complicazioni si rivela anche una interessante opportunità per alleggerire i bilanci.” Proprio da questa idea è scaturita la nostra volontà di divulgare questi temi, impegnandoci in seminari e tavole rotonde su tutto il territorio nazionale.

Vincenzo Iennaro, che ha curato i corsi all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dichiara ”Ho voluto dare un taglio pratico/applicativo alla didattica, per assicurare una spendibilità immediata dei contenuti. Ho costruito il corso basandomi sulla mia conoscenza delle necessità pratiche degli Enti e la cosa ha funzionato: si sono appassionati tutti. Alcuni sono addirittura venuti con i propri Bilanci. E’ però emerso chiaramente quanto sia fondamentale l’adeguata preparazione e l’aggiornamento di chi opera negli Enti, che non è sostituibile da alcun software o altro strumento informatico”.

In ambito di fiscalità attiva, Claudia D’Agabito ci racconta di un’esperienza molto formativa e soprattutto pratica. I temi hanno stimolato i partecipanti, che hanno rivolto domande molto pratiche sull’attività lavorativa che il Gruppo Kibernetes svolge quotidianamente a fianco delle PA. Sempre in ambito Tributi, Andrea Perri, sottolinea come il progetto Valore P.A. sia anche un’ottima occasione di confronto con funzionari e amministratori e di accrescimento della conoscenza delle esigenze degli Enti Locali.

Dall’aula di Cagliari, parlando di “Nuova riforma della Pubblica Amministrazione”, i partecipanti hanno manifestato che un mancato sostegno formativo da parte dei decisori pubblici rende molto difficile attuare riforme di importanti settori della PA. A Bologna, con il corso di Leadership & Management, abbiamo riscontrato un forte coinvolgimento cognitivo e un “allenamento” all’intelligenza emotiva, fondamentale per i manager.

È stato da poco pubblicato l’avviso “Valore P.A.” per il nuovo anno. A fronte dell’alto numero di adesioni e dell’interesse, l’obiettivo del Gruppo Kibernetes è di essere presente nel progetto, ampliando l’offerta formativa e assicurando una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Elena Filiberti

Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.

Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure iscriviti alla nostra newsletter.