ANPR, al via il servizio di cambio di residenza tra comuni. Kibernetes pronta con PEDemografici

 

 

E’ fissato per il 27 aprile il rilascio ufficiale sulla piattaforma ANPR del servizio di cambio di residenza tra comuni o all’interno del comune, tramite ANPR. A stabilirlo è la Circolare 12/2022 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) del Ministero degli Interni con oggetto “Decreto del Ministero dell’interno 3 novembre 2021 recante Modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on fine e per la presentazione on fine delle dichiarazioni anagrafiche”.

Kibernetes ha sviluppato una soluzione software che permette agli Uffici dei Servizi Demografici di interfacciarsi con il servizio messo a disposizione da ANPR direttamente dal gestionale PEDemografici.

Il software recupera le dichiarazioni presentate tramite ANPR senza nessun intervento da parte dell’operatore e predispone i dati all’interno pratica necessaria ad evadere la richiesta dei cittadini.

Nelle scorse settimane ANPR ha reso disponibile il servizio di Segnalazione rettifica dati, che permette ai cittadini di segnalare eventuali anomalie sui propri dati presenti su ANPR. Anche in questo caso PEDemografici si interfaccia con il servizio messo a disposizione da ANPR e permette agli operatori dei Servizi Demografici di gestire queste segnalazioni senza la necessità di accedere alla WebApp.