
A partire dal 20 novembre 2017 presso il Comune di Sinalunga la Carta d’identità verrà rilasciata solo in formato elettronico.
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica non è immediato e sarà emessa con la nuova modalità ministeriale ed inviata dal Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo indicato al momento della richiesta.

Cosa è la CIE?
Dopo la prima fase sperimentale della CIE che ha coinvolto negli anni passati 199 Comuni e la seconda fase di emissione della CIE che da aprile 2017 ad oggi ha interessato ulteriori 350 Comuni, con la Circolare 8/2017 del Ministero dell’Interno è stata data comunicazione del Piano conclusivo di dispiegamento delle postazioni CIE.
Questa terza e ultima fase assicurerà gradualmente l’attivazione del servizio di emissione CIE presso tutti i Comuni. Le attivazioni partiranno da ottobre 2017 e si concluderanno ad agosto 2018.
Il Ministero (Poligrafo dello Stato) consegnerà agli Enti nelle date indicate nel piano di dispiegamento la postazione di lavoro CIE (Personal computer, Stampante/Scanner, Scanner di impronte digitali, Lettore di codice a barre).
Il Ministero ha inoltre definito presso le Prefetture la creazione di Poli formativi, che saranno incaricati di organizzare i corsi di formazione per i Comuni coinvolti nel piano di dispiegamento CIE.
Una volta installata la postazione ed effettuata la formazione, il Comune sarà pronto per emettere le Carte di Identità Elettroniche.