
COMUNE DI PIZZO
Il Comune di Pizzo sceglie Kibernetes per innovare i propri applicativi, partendo dal software per il Nuovo Ordinamento Contabile
Il Comune di Pizzo con Kibernetes riorganizza il proprio sistema informatico comunale e adotta il nuovo software per la gestione della Nuova Contabilità Armonizzata
L’ESIGENZA
Il Comune di Pizzo ha intrapreso il percorso insieme a Kibernetes partendo da tre esigenze principali:
- la riduzione strutturale dei costi
- l’ammodernamento dell’organizzazione ed una più ampia ed efficiace interazione di ciascun ufficio con gli altri uffici interni all’Ente
- avere un unico fornitore del sistema informatico integrato
Oltre questi, l’Ente ha inoltre l’obiettivo strategico di “innovazione tecnologica, anche mediante acquisizione di un nuovo software gestionale più innovativo”
PERCHE’ IL COMUNE DI VIBO VALENZIA HA SCELTO KIBERNETES?
Il Comune si avvaleva già del software Kibernetes in diversi settori: anagrafe, elettorale, stato civile, protocollo, segreteria, gestione documentale.
L’esperienza con Kibernetes ha dato ottimi risultati, con benefici per tutti gli Uffici, grazie anche ad un servizio di manutenzione ed assistenza puntuale e preciso.
Tenendo conto che l’amministrazione ha lo scopo di rendere sempre efficiente il sistema informatico, con l’ausilio di mezzi informatici adeguati, la scelta è stata quasi naturale.
Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è stato quello di ammodernare il sistema informatico dell’Ufficio Ragioneria e Personale, salvaguardando tutto i patrimonio esistente. Successivo passaggio è quello di acquisire il know how interno attraverso corsi di formazione e servizi specifici.
Kibernetes offre, oltre alla fornitura di mezzi informatici, un affiancamento per l’apprendimento della gestione dei servizi e per l’assistenza operativa per la gestione diretta del servizio.
Inoltre Kibernetes offre servizi di supporto e di consulenza normativa e metodologica sulle nuove norme contabili.
LA SOLUZIONE
Il software Kibernetes è stato visionato dal Comune, e valutato come tecnologicamente avanzato e completo in tutte le sue funzioni. Inoltre il software è collegato agli altri software in uso presso l’amministrazione, garantendo un risparmio di tempo e di risorse da dedicare ad attività routinarie.
Il software sul Nuovo Ordinamento Contabile, inoltre, è completamente nuovo, ipoiché è stato progettato e realizzato basandosi sui principi normativi ed operativi dell’introduzione del D.L.vo 118/2011 e successive integrazioni e modificazioni. Il software è inoltre funzionante anche in cloud, cioè completamente indipendente dall’infrastruttura hardware utilizzata dal Comune.
I VANTAGGI
- sviluppato nativamente in base al D.L. 118
- completa compliance normativa
- collegamento con gli altri applicativi dell’Ente
per una gestione più semplice e flessibile - soluzione economicamente vantaggiosa
