
L’UNIONE DEI FIGLINE ED INCISA VALDARNO
Il Comuni di Figline Valdarno e Incisa In Val D’Arno realizzano l’unificazione dell’anagrafe grazie a Kibernetes.
L’ESIGENZA
Il Progetto nasce dall’esigenza di gestire l’anagrafe unificata dei Comuni di Figline Valdarno (Firenze) e Incisa In Val D’Arno (Firenze).
PERCHE’ L’ENTE HA SCELTO KIBERNETES?
Il Comune di Incisa in Val d’Arno, cliente da molti anni di Kibernetes, ci ha voluti al loro fianco nell’affrontare questo delicato fase di passaggio.
Al Comune di Incisa ci lega una lunga storia di collaborazione fruttuosa, che anche in questa occasione si è rivelata vincente e che lo ha spinto a convincere ad affidarsi a noi anche al Comune di Figline Valdarno.
Abbiamo quindi agito commercialmente e tecnicamente su più fronti:
- Abbiamo portato una referenza importante quale il comune di Collesalvetti (LI), che aveva scelto la nostra Azienda avendo, come precedente software, lo stesso di Figline Valdarno.
- Abbiamo promesso di effettuare la conversione dati (poi eseguita) in pochissimo tempo grazie all’esperienza acquisita con altre realtà precedenti;
- Siamo riusciti così a convincere Figline Valdarno che eravamo anche per loro l’interlocutore ideale con cui affrontare questo evento;
LA SOLUZIONE
Kibernetes ha offerto una soluzione consulenziale, di affiancamento ai Comuni in ogni fase della delicata transizione.
Abbiamo effttuato innanzitutto la conversione dei dati anagrafici in pochissimo tempo, grazie all’esperienza acquisita con altre realtà precedenti.
La soluzione software proposta da Kibernetes, KSD – Demografici, ha soddisfatto oltre le aspettative anche il Comune di Figline, perché semplice, intuitivo e con funzionalità che non avevano.
Inoltre, la soluzione Kibernetes GhostSign, che da la possibilità di offire ai propri cittadini documentazione firmata digitalmente on line, è stata un fattore vincente, per un Comune di nuova nascita che ha la necessità di erogare servizi migliori ai propri cittadini.
I VANTAGGI
- Piena soddisfazione degli operatori dell’ufficio nella gestione quotidiana del software
- Riscontro molto positivo per la qualità dei dati elaborati
- Unione delle banche dati di Anagrafe provenienti da database diversi effettuata negli ultimi dieci giorni dell’anno 2013
- L’Ufficio Anagrafe del nuovo Comune di Figline-Incisa Valdarno è stata resa subito operativa fin dal 02/01/2014, mentre altri settori (non di competenza Kibernetes) hanno subito forti ritardi per l’allineamento delle banche dati unificate
- Il servizio Ghostsign sarà ufficialmente attivato nel corso del 2014.