
CITTÀ DI GALLARATE
PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DELLA GESTIONE SUAP – COMMERCIO CON SOLUZIONI KIBERNETES
Ad inizio 2015 il Comune di Gallarate, comune di oltre 53.000 abitanti in provincia di Varese, ha evidenziato la necessità di integrarsi con le nuove modalità di comunicazione telematica tra richiedente/imprenditore e Sportello Unico, per gestire al meglio, anche presso gli uffici del Commercio, le istanze in arrivo dal SUAP.
Gli obblighi previsti sono già da tempo a regime e anche il Comune di Gallarate si è trovato nelle condizioni di dover far fronte ad adempimenti informativi cui l’applicativo Progetto Ente – Gestione Pratiche Edilizie, già in uso presso il settore Edilizia Residenziale, è in grado di rispondere egregiamente.
In tal senso Kibernetes ha proposto di utilizzare strumenti software già in possesso dell’ente locale per gestire anche le richieste ed i provvedimenti telematici del SUAP. In particolare si è concordato di estendere l’utilizzo di Progetto Ente – Gestione Pratiche Edilizie anche per quanto riguarda la parte di back office dedicata al Commercio.
Si è reso necessario impostare opportunamente una modalità di gestione di Progetto Ente – Gestione Pratiche Edilizie che possa prevedere queste ulteriori pratiche, intervenire sugli elenchi e sulle classificazioni codificate, attivare filtri, ricerche, moduli di stampa e reportistica ad hoc. E’ stato inoltre possibile implementare uno strumento di importazione automatica delle richieste giunte tramite CCIAA ed attivare una gestione degli allegati firmati digitalmente che sia già conforme con i canoni e le prescrizioni previste dalla “Conservazione Sostitutiva” dei documenti.
PERCHE’ IL COMUNE DI GALLARATE HA SCELTO KIBERNETES?
L’estensione dell’utilizzo dell’applicativo Progetto Ente – Gestione Pratiche Edilizie anche per la gestione delle pratiche del Commercio nasce dalla proficua collaborazione, di oltre 5 anni, dell’Area Tecnica dell’ente locale con Kibernetes.
Il vantaggio operativo è evidente essendo tale soluzione già in uso presso gli uffici Edilizia Privata, Urbanistica e SUAP. Estendendo il suo utilizzo al Commercio ci si è posti l’obbiettivo di ottimizzare l’inserimento dati, collegare le istanze gestite dagli uffici e condividere un’unica soluzione software per un vasto settore comunale, con ovvie economie correlate.
I VANTAGGI
- Memorizzare univocamente le pratiche SUAP di Edilizia / Commercio
- Evitare il caricamento ridondante di dati già inseriti da altri uffici
- Gestire e memorizzare, come allegati alla pratica, documenti e files firmati digitalmente
- Consentire ricerche e filtri su richieste ed esigenze specifiche degli operatori
- Predisporre una reportistica (Excel) di riepilogo per anno, tipologia, ubicazione, richiedenti
- Stampare documenti e provvedimenti (Word) relativi alle istanze gestite
- Interfacciarsi con le istanze in arrivo dalla CCIAA