comune di sorso

Attivazione dello Sportello Web del Contribuente e del progetto IMU Sicura

Il Comune di Sorso, è da sempre attento all’innovazione e al miglioramento dei servizi per i suoi cittadini.

Per queste ragioni ha scelto di attivare lo Sportello web del Contribuente assieme al progetto Imu Sicura.

Lo Sportello Web del Contribuente

lo Sportello web del Contribuente è uno sportello virtuale accessibile tramite computer o smartphone, che facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente. Ogni cittadino avrà una propria area dedicata in cui sono conservate e sempre disponibili tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree.
Oltre a consultare la propria posizione tributaria, lo Sportello consente di ricevere i documenti informativi, calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale (come risulta nelle banche dati comunali e con possibilità di modificarla), stampare il modello F24 oppure pagare on-line le imposte con la carta di credito, e comunicare con l’Ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica.
È un servizio che si rivolge non solo al cittadino ma anche alle imprese e ai CAF. Gli immobili di ciascun contribuente si trovano già pre-caricati nel database dello Sportello. Questo canale si aggiunge a quelli tradizionali già esistenti per rendere più semplice e digitale il rapporto dei cittadini e imprese con il Comune.

Il progetto IMU Sicura

Con IMU Sicura i contribuenti potranno usufruire di un servizio completamente gratuito, che farà risparmiare loro tempo, e soprattutto darà certezza di aver effettuato un pagamento formalmente corretto, improntato a un confronto anticipato con l’ente, che non li espone a successivi accertamenti.
I cittadini che aderiscono, infatti, non riceveranno più avvisi di accertamento.

Per arrivare in breve tempo a questo importante obiettivo, il Comune tramite Kibernetes, mette a disposizione una squadra di consulenti insieme ai quali costruire un pagamento sicuro, consapevole e corretto.

L’ESIGENZA

L’esigenza del Comune di Sorso era duplice: non far mancare l’assistenza ai cittadini, nemmeno in epoca di Covid, quando è sconsigliabile la presenza fisica negli uffici; offrire un servizio di qualità elevata ai contribuenti privati e alle imprese.

PERCHÈ L’ENTE HA SCELTO KIBERNETES?

Il Comune di Sorso si è avvalso di Kibernetes per fornire servizi digitalmente avanzati e per dare certezza di pagamento ai cittadini e anche all’Ente. Inoltre, era fondamentale per il Comune non dare l’immagine di un ente vessatorio nei confronti dei propri cittadini ma quello di un facilitatore per l’adempimento dei doveri dei contribueti.

I VANTAGGI

  • Maggior efficienza e puntualità del servizio
    Per i cittadini che riceveranno a casa le cartelle ci sarà un risparmio di tempo ed un servizio reale
  • Immagine positiva del Comune, nei confronti dei cittadini
    I benefici derivanti da tale servizio sono legati sicuramente all’immagine positiva e di efficienza che il comune dà ai suoi cittadini.
  • Riduzione del lavoro degli Uffici
    con minor affluenza dei cittadini allo Sportello
  • Un servizio che migliora con il tempo
    Un beneficio a lungo termine è che, nel tempo diminuiranno sempre più i casi da aggiornare, poiché man mano che vengono sistemati d’ufficio entrano nel sistema di invio automatizzato, creando un sistema virtuoso di miglioramento del servizio stesso.