
I SERVIZI ONLINE
Con ComuneWeb i siti sono subito online con le nuove linee di design dell’Agid
L’ESIGENZA
Le Linee guida di design per i servizi web della pubblica amministrazione rappresentano un punto di svolta per la comunicazione online della Pa, per rafforzare un’identità unitaria e per ribadire il concetto che al centro non ci sono le esigenze della pa, ma quelle del cittadino che usufruisce dei servizi.
COSA SONO LE LINEE GUIDA DI DESIGN?
Queste linee guida, ad oggi in versione alfa, sono le prime vere e proprie indicazioni su come strutturare e disegnare i contenuti dei siti della pa.
Da un punto di vista tecnico si allineano agli standard verso cui si orienta il web, come il fatto che il sito debba essere “responsive”, cioè adattarsi a tutti i dispositivi mobili e agli smartphone, lasciando la libertà di integrare i consigli tecnici nelle proprie piattaforme.
Per quanto riguarda i contenuti, le linee guida sono classificate in tre livelli: obblighi, indicazioni caldamente consigliate, ed infine un terzo livello di consigli meno stringenti. Qui ci occupiamo principalmente dei primi due livelli.
LA SOLUZIONE
ComuneWeb, la soluzione Kibernetes per i siti della pa, è conforme a tutti gli obblighi normativi: Trasparenza, contenuti obbligatori, contenuti minimi, Accessibilità.
Fare un sito conforme alle linee guida di design è probabilmente più semplice per la pa, specialmente se ci si affianca ad un fornitore che ha già sviluppato un’infrastruttura web sulla base delle linee guida. E’ però importante che l’Ente scelga anche una piattaforma che gli consenta anche di essere autonomo nella gestione dei contenuti, senza avere bisogno del fornitore per creare nuove sezioni, aggregare o per fare operazioni banali.
Come Kibernetes abbiamo fatto molte esperienze con i clienti, facendoli “traghettare” alle nuove linee guida. Li accompagniamo nell’analisi dei contenuti dei siti preesistenti, alla luce delle norme in vigore (Trasparenza, contenuti obbligatori, contenuti minimi, Accessibilità) e valutiamo con loro i contenuti obsoleti, da aggiornare o eliminare, affiancandoli ai nuovi contenuti, per strutturare i servizi in base alle nuove linee guida.
I VANTAGGI
- Subito on line, con sito completamente conforme agli obblighi normativi
Trasparenza, contenuti obbligatori, contenuti minimi, Accessibilità - Soluzione flessibile e sempre aggiornata agli ultimi standard tecnici
- Autonomia nell’aggiornamento dei contenuti
- Un Progetto che segue l’Ente passo passo
dalla progettazione, alla messa on line, alla formazione di tutti gli operatori - Sicurezza da ogni rischio per l’Ente