I SERVIZI ONLINE

COMUNE DI MONTEPULCIANO

Con ComuneApp l’ente è sempre alla portata del cittadino

L’ESIGENZA

Il Comune di Montepulciano (SI) aveva l’esigenza di creare un’app che fosse uno strumento utile per fornire servizi ai cittadini e ai turisti e che consentisse di inviare messaggi e georeferenziare i luoghi di interesse come parcheggi, uffici, servizi, farmacie, uffici postali etc.

COSA ABBIAMO FATTO

Un’app progettata a partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze. Con informazioni sui servizi del Comune e con informazioni turistiche per chi vuole visitare il comune toscano.

L’app Montepulciano si articola in sei sezioni:

  • Il Comune
  • Notizie
  • Eventi
  • Territorio
  • Servizi
  • Meteo

Nella home-page si trovano le notizie di maggiore importanza e attualità, gli eventi in corso o imminenti. Le altre cinque sezioni, facilmente raggiungibili dal menu principale, contengono dati e informazioni sul Comune.

Mentre nell’ampia sezione Territorio e turismo, si trovano il calendario degli eventi e un’area dedicata ai servizi.

LA RECENSIONE

“Siamo orgogliosi di presentare questa grande novità”, ha dichiarato Andrea Rossi, sindaco di Montepulciano. “La nostra app è stata ideata come strumento utile per i cittadini, che possono trovarvi tutti i servizi e gli atti del Comune, ma naturalmente anche per i turisti. Due sono gli aspetti maggiormente innovativi: la possibilità di inviare notifiche a chi l’ha scaricata e la georeferenziazione della maggior parte dei luoghi. Quanto alle notifiche, agiremo con molta misura, limitandoci ad inviare solo notizie fresche e aggiornamenti; ma avremo la possibilità, a fronte di eventuali emergenze o fatti imprevisti, di inviare la relativa notizia a tutti i nostri utenti”.

LA SOLUZIONE

ComuneApp è lo strumento Kibernetes per tenere informati i cittadini sulle novità, sulle notizie e sugli eventi dell’Amministrazione Pubblica e garantire loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita comunale.

L’applicazione per smartphone e tablet consente di avere a portata di mano tutto quello che riguarda i servizi offerti dal comune e non solo.

In più ComuneApp è anche un progetto di comunicazione per il Comune, con video, opuscoli, rollup, poster e vetrofanie, da distribuire negli uffici pubblici e le attività commerciali.

I VANTAGGI

  • App facile da navigare, intuitiva
  • Soluzione flessibile e sempre aggiornata agli ultimi standard tecnici
  • Autonomia nell’aggiornamento dei contenuti
  • Un Progetto che segue l’Ente passo passo
Etichette: app / Montepulciano