comune di monteviale

Invio a casa dei conteggi e degli F24 precompilati: servizio ai cittadini e minor lavoro per il Comune, con il progetto IMU/TASI sicura

Il Comune di Monteviale è piccolo Comune da sempre attento all’innovazione ed al miglioramento continuo dei servizi al cittadino.
La necessità di erogare servizi di qualità, con un numero di risorse limitato, ha motivato l’esigenza di individuare servizi che portassero efficienza ai cittadini, diminuendo però anche il carico di lavoro dei dipendenti comunali.
Per questo il Comune di Monteviale ha scelto il Progetto IMU/TASI SICURA di Kibernetes, che consente di inviare ad una parte dei cittadini, quelli con una posizione certa all’interno delle banche dati comunali, le cartelle esattoriali e gli F24 precompilati.

L’ESIGENZA

L’esigenza del Comune di Monteviale era duplice: da un lato offrire un servizio di elevata qualità al cittadino e, allo stesso tempo, ridurre la mole di cittadini che si presentavano allo sportello per pagare i Tributi. Grazie al Progetto IMU/TASI SICURA, il Comune ha potuto inviare i conteggi e gli F24 precompilati a quella parte di contribuenti con una situazione certa, riservando il lavoro dello sportello alle sole situazioni da aggiornare. In questo modo si sono presentati allo sportello soltanto i cittadini con una situazione da sistemare, con benefici sia in termini di erogazione del servizio che di qualità del lavoro delle risorse del Comune.

PERCHE’ L’ENTE HA SCELTO KIBERNETES?

La collaborazione tra Kibernetes e Monteviale ha una lunga storia, poiché il Comune si è avvalso di Kibernetes per diversi servizi, come la gestione dell’iva, la gestione del patrimonio, il sito istituzionale. In ciascun Progetto sono stati concordati con Kibernetes finalità ed obiettivi, sempre raggiunti. Avendo inoltre adottato il software ProgettoEnte – Tributi Locali, la scelta di avvalersi di Kibernetes anche per i servizi di riscossione e comunicazione è stata una scelta ben ponderata, per ottimizzare le attività svolte insieme.

I VANTAGGI

  • Maggior efficienza e puntualità del servizio
    Per i cittadini che riceveranno a casa le cartelle ci sarà un risparmio di tempo ed un servizio reale, per chi andrà allo sportello, ci saranno tempi di attesa ridotti e assistenza più puntuale
  • Immagine positiva del Comune, nei confronti dei cittadini
    I benefici derivanti da tale servizio sono legati sicuramente all’immagine positiva e di efficienza che il comune dà ai suoi cittadini.
  • Riduzione del lavoro degli Uffici
    con minor affluenza dei cittadini allo Sportello
  • Un servizio che migliora con il tempo
    Un beneficio a lungo termine è che, nel tempo diminuiranno sempre più i casi da aggiornare, poiché man mano che vengono sistemati d’ufficio entrano nel sistema di invio automatizzato, creando un sistema virtuoso di miglioramento del servizio stesso.