
Contabilità al tempo del covid: certificazione 2021 della perdita di gettito
Entro il 31 maggio tutti i comuni, indipendentemente dalle dimensioni, le provincie e le città metropolitane dovranno adempiere all’obbligo della certificazione per la perdita di gettito derivante dalle conseguenze del Covid nell’esercizio 2021.
Quello che lo scorso anno sembrava un adempimento “una tantum” viene rinnovato e la certificazione è prevista sia per l’esercizio 2021 che per il 2022.
Vengono confermate le modalità di compilazione, ma ci sono anche diverse novità cui prestare attenzione. È sempre prevista la compilazione dei modelli esclusivamente via web sul portale ministeriale dedicato.
Alcune parti saranno precompilate con dati già inseriti in altre piattaforme (Bdap, ACI ecc.) e nella certificazione 2020, altri dati contabili andranno reperiti in contabilità, ragionati ed inseriti nel portale a cura degli enti, così come le informazioni di natura extracontabili (riferimenti ad atti ecc.).
Kibernetes mette a disposizione un WEBINAR GRATUITO in cui verranno affrontati i temi in oggetto con particolare rilievo alle novità e con un taglio operativo e l’importante “punto di vista” del revisore contabile.
L’appuntamento con il seminario online è giovedì 5 Maggio dalle 11.00 alle 12.00.
Relatori:
Gianluigi Sbrogiò, esperto gestione contabilità pubblica di Kibernetes
Corrado Mancini, Revisore contabile presso la Città Metropolitana di Venezia, formatore ed autore di articoli sul Sole24ore sui temi della contabilità pubblica.
Gli argomenti:
➡️ La normativa di riferimento
➡️ I modelli ministeriali
➡️ Aspetti operativi per la compilazione dei dati contabili ed extra contabili
➡️ Il ruolo dei revisori contabili e il loro importante punto di vista
📆Quando?
Giovedì 05 maggio alle 11.00
🖥 📲 Come?
Attraverso un computer o un’app per smartphone, collegandoti ➡️ a questo link.