guarda la registrazione del webinar

Workshop sul demanio strade: soluzioni per il riordino

Province e Comuni si trovano a dover gestire innumerevoli casi di demanio stradale non correttamente definito, sia sotto il profilo cartografico-catastale, sia dal punto di vista della titolarità giuridica. 
Situazioni come queste comportano per l’Ente difficoltà sia di natura gestionale (esecuzioni di lavori su sedimi de facto ancora privati) sia nella programmazione futura delle manutenzioni (piena consapevolezza della rete stradale comunale).
 
Alla luce dell’esperienza pluriennale maturata sul campo, al fianco di Enti Locali, Kibernetes mette a disposizione un WEBINAR GRATUITO per fornire spunti operativi e indicazioni normativo-metodologiche utili ad affrontare il tema del riordino del demanio stradale.
 
L’appuntamento vuole essere un vero WORKSHOP durante il quale si affronteranno casi concreti. Per questo gli Enti interessati in sede di iscrizione, compilando il campo note, potranno presentare quesiti e questioni specifiche che verranno poi prese in considerazione dai consulenti. In alternativa, si può mandare una mail ad areaterritorioambiente@kibernetes-tv.it
 
L’appuntamento con il seminario online è martedì 22 febbraio dalle 11 alle 12.00.
 
Relatori: 
Gianluca Pesce, Responsabile servizi e progetti area territorio e ambiente.
Daniele Iannucci, Consulente area patrimonio territorio e ambiente, esperto in demanio stradale
 
Gli argomenti:
➡️ I Progetti di riordino del demanio stradale: contenuti, obiettivi, vantaggi.
➡️ L’esperienza sul campo, valutazione di casi specifici riscontrati sul demanio stradale comunale e provinciale.
➡️ Le soluzioni messe a disposizione dal legislatore per un riordino della titolarità giuridica (art.31 L.448/1998, art.58 L.133/2008) limiti e spazi di manovra per gli Enti.
➡️ Come massimizzare il processo di riordino cartografico-catastale e giuridico.
➡️ Questioni sollevate dai partecipanti, spunti operativi per il riordino.