Sfoglia la brochure K-Space

oppure, scaricala in pdf

Brochure K-Space

K-Space: la chiave per il governo del territorio

La soluzione K-Space è il risultato di un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, denominato “SardOS”, nato dalla collaborazione tra Kibernetes e Nemea Sistemi e con la partecipazione dell’Università di Cagliari. Il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte dalla Regione Sardegna nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 (Programma di ricerca e sviluppo del settore Aerospazio) per la sua valenza ed efficacia in ambito di gestione e tutela del territorio.

Il progetto si è concluso a febbraio 2021 conseguendo il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti. Il 4 aprile 2019 Kibernetes ha presentato la domanda per il riconoscimento del Brevetto italiano per invenzione industriale di un “sistema e metodo di monitoraggio per determinare variazioni edificatorie in un’area territoriale”. Brevetto che è stato rilasciato in data 22 febbraio 2021 ed è valido sino al 4 aprile 2039.

K-Space utilizza dati RADAR/SAR provenienti dai sensori dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Italiana, dati interferometrici ed ottici messi a disposizione da agenzie private ed è predisposto per l’acquisizione di dati aerofotogrammetrici, sonar e lidar.

Attraverso l’analisi di diverse tipologie di dato, l’utilizzo di algoritmi informatici ed il raffronto con i dati catastali forniti dall’Agenzia delle Entrate, strumenti urbanistici, concessioni demaniali e qualsiasi altro tipo di dato cartografico, permette di elaborare mappe dinamiche del territorio urbano, di quello rurale e delle coste.

In un ambito così particolare e “specialistico” anche l’aspetto delle competenze necessarie riveste notevole importanza. A questo scopo Kibernetes ha creato un team interdisciplinare con competenze in:

  • pianificazione del territorio
  • valutazione ambientale
  • aspetti normativi-giuridici
  • aspetti economico-finanziari e patrimoniali

al fine di elaborare soluzioni integrate per la pianificazione strategica, il monitoraggio ambientale e la mitigazione del cambiamento climatico con soluzioni ad hoc ed interventi mirati.

Cosa prevede il servizio?

  1. Monitoraggio e verifica dell’edificato
  2. Analisi territoriale dell’elusione tributaria e supporto all’attività di accertamento
  3. Monitoraggio delle linee di costa
  4. Monitoraggio dei sedimenti in alveo
  5. Verifica delle concessioni demaniali
  6. Pianificazione territoriale, patrimonio immobiliare e infrastrutture