Kibernetes a Forum PA 2018

Kibernetes a Forum PA 2018:
gli strumenti per gli Enti Pubblici per recuperare risorse economiche ed impiegarle in maniera più efficiente, senza intervenire nella tassazione ai contribuenti

Partecipiamo all’edizione 2018 di Forum PA, l’appuntamento annuale dedicato un grande percorso collaborativo di costruzione dell’agenda dell’innovazione per la PA, in svolgimento a Roma dal 22 al 24 maggio.

Un’occasione per essere accanto alla Pubblica Amministrazione come partner ideale per guidare l’innovazione della PA e per riflettere su tematiche centrali, come l’evoluzione dell’IVA, e per riflettere insieme su come recuperare risorse economiche e d impiegarle in maniera sempre più efficiente senza intervenire sulla tassazione ai contribuenti.

Kibernetes sarà presente in Convegni e workshop.

Per iscriversi, andare a questa pagina.

Gli appuntamenti da non perdere:

martedì 22 maggio alle ore 14.30 – 16.00
WORKSHOP: POLITICHE VERTICALI PER LA SOSTENIBILITÀ
L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea

Il tema dell’IVA collega in modo straordinariamente attuale l’Europa ai paesi che la compongono, sul fronte economico e fiscale. Da un lato la politica governativa forza l’impianto europeo, nello spazio creato tra le clausole di salvaguardia e lo Split Payment, ai fini delle politiche di Bilancio, dall’altro le proposte europee di revisione puntano a una maggiore rigidità delle aliquote utilizzabili nei singoli paesi, pur nel percorso di armonizzazione contabile.

L’IVA diventa sempre più un mezzo con cui la politica nazionale può collegarsi a quella europea, in un rapporto di vicendevole influenza, decisamente interessante per i governi nazionali.

Interverranno: Franco Gallo , Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Roberto Pella , Vice Presidente vicario – ANCI, Francesco Boccia, Deputato della Camera e Presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della precedente legislatura, Angela La Rosa, Esperto tributario – Salvini Escalar e Associati Studio Legale Tributario fondato da Franco Gallo, Luca Orlandi, Consulente area fiscalità – Kibernetes.

Modera: Edoardo Capulli, Coordinatore Area Fiscalità – Kibernetes.

Maggiori informazioni»

mercoledì, 23 maggio 2018
WORKSHOP: NUOVI PROCESSI PER LA PA ABILITANTE
Recupero di risorse economiche senza intervenire sulla tassazione ai contribuenti.

Gli adempimenti fiscali degli Enti locali sono improntati alla regolarità e al rispetto di una quantità sempre maggiore di adempimenti. Tanta attenzione raramente lascia spazio e risorse agli Enti, perché possano occuparsi anche di cogliere tutti gli elementi che possano produrre vantaggi e risparmi fiscali.

Occorre quindi cercare servizi mirati che accompagnino le amministrazioni pubbliche nel reperire risorse finanziarie anche sul fronte fiscale, producendo risparmi duraturi nei Bilanci. Ben vengano dunque progetti sviluppati specificamente per questa esigenza, con una pratica ben consolidata ed efficace, applicata in oltre 800 tra enti locali e aziende sanitarie pubbliche, che hanno portato risparmi per oltre 95 milioni di euro a costo zero per gli Enti.

INTERVENGONO: Edoardo Capulli, Coordinatore Area Fiscalità – Kibernetes, Marco Passarelli, Dirigente Risorse finanziarie – Partecipate – Servizi socio-assistenziali – Risorse Umane – Comune di Civitanova Marche.

Maggiori informazioni»

mercoledì, 23 maggio 2018
WORKSHOP: POLITICHE VERTICALI PER LA SOSTENIBILITÀ
La programmazione delle opere pubbliche: la gestione cooperativa tecnica e finanziaria nelle fasi di pianificazione e realizzazione delle opere pubbliche per una migliore programmazione a beneficio dell’efficiente utilizzo delle risorse.

Le ristrettezze finanziarie con le quali si sono confrontate le Amministrazioni Locali negli ultimi anni e l’introduzione del sistema contabile armonizzato hanno portato alla luce la necessità di migliorare l’efficienza della spesa pubblica. E’ quindi fondamentale impiegare le risorse destinate alle opere in maniera più efficiente e contribuire a migliorare la previsione e la gestione sia di competenza che di cassa del bilancio a supporto degli equilibri dello stesso.

INTERVENGONO: Gianluigi Sbrogiò, Coordinatore area contabilità – Kibernetes, Marina Cisiola, Direzione Lavori Pubblici – Comune di Venezia.

Maggiori informazioni»