
Kibernetes, con Oppido Mamertina, primo Comune calabrese che ha attivato Siope +, ha presentato la propria soluzione al Convegno “Siope +”, organizzato dalla Banca d’Italia presso la Regione Calabria.
Circa 340 partecipanti, un totale di circa 200 Enti presenti.
Nato con lobiettivo di monitorare i tempi di pagamento della PA, per ridurre gli impatti negativi che il ritardo nei pagmenti ha sulla capacità di competere da parte delle imprese italiane, il progetto SIOPE +, di cui la Bnca d’Italia ha realizzato l’infrastruttura, mette insieme i dati della fatturazione elettronica con i dati del pagamento.
Ad oggi sono circa 30 gli Enti che hanno aderito.
COSA E’ SIOPE +
La legge di bilancio 2017 ha previsto che le PA, per i propri ordinativi informatici, utilizzino esclusivamente l’infrastruttura Siope+ sviluppata e gestita dalla Banca d’Italia. L’integrazione tra Siope + e Piattaforma di Certificazione dei Crediti favorirà l’efficientamento del sistema dei pagamenti pubblici, favorendo la completa digitalizzazione del processo di incasso e pagamento e consentirà di monitorare i tempi di pagamento delle fatture. Dopo una prima fase di sperimentazione, il sistema andrà a regime nel corso del 2018, da gennaio a ottobre, a seconda del tipo e della grandezza dell’Ente Pubblico.



