Kibernetes accanto a Tropea per l’ingresso nello Stato Civile digitale

 

Domani i primi cinque comuni italiani emetteranno il primo atto di stato civile digitale della storia del Paese. Tra questi comuni c’è Tropea, nota località in provincia di Vibo Valentia, che si è affidata a Kibernetes per questa importante implementazione del sistema informatico municipale inserito nel progetto pilota dell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile (ANSC).

Tropea assieme a Rosignano Marittimo (LI), San Lazzaro di Savena (BO), Serravalle Sesia (VC), Valeggio sul Mincio (VR) ha partecipato al progetto pilota sostenuto dal Ministero dell’Interno e realizzato con il supporto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per implementare i suoi sistemi informatici comunali e permettere il dialogo e lo scambio di informazioni con l’ANSC si è affidata a Kibernetes, che ha sviluppato un software in cloud adattabile alle esigenze e ai sistemi di ogni comune. Il progetto pilota, infatti, è propedeutico all’implementazione dell’ANSC in ogni ente italiano. Presto tutta la Pubblica Amministrazione verrà investita di questa importante innovazione che porterà benefici a tutti, enti e cittadini.

Lo stato civile digitale infatti è una delle tappe fondamentali della trasformazione digitale del Paese, che rivoluzionerà il modo in cui vengono gestiti i documenti che riguardano i momenti fondamentali della vita di ogni cittadino. Gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, e morte saranno registrati e conservati digitalmente, in un unico archivio digitale nazionale, accessibile a ogni amministrazione e a ogni portatore di interesse legittimo.

I vantaggi per i comuni sono importanti, perché il processo di registrazione e conservazione è più efficiente, in quanto automatizzato. Così, inoltre, si riducono i tempi e gli errori. I controlli e le consultazioni in questo modo divengono più facili e rapidi.

Anche per i cittadini ci sono numerosi vantaggi, a iniziare dall’accessibilità: i certificati saranno sempre disponibili online, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Saranno quindi rilasciati in tempi rapidi, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello.