Una App che informerà turisti e cittadini sulle bellezze del territorio, sui servizi offerti dal Comune e sugli eventi in programma. E’ la nuova App dell’Assessorato al Turismo di Feltre, fatta da Kibernetes con ComuneApp.
Una App che informerà turisti e cittadini sulle bellezze del territorio, sui servizi offerti dal Comune e sugli eventi in programma.
Si tratta di una App già scaricabile da parte dei cittadini e che ha diverse aree informative. Si possono infatti avere notizie sugli uffici comunali (orari, dislocazione, ecc.) e sui musei e siti di interesse presenti sul territorio; vengono date informazioni su mostre ed eventi in programma e, in tempo reale, i posteggi liberi presenti.
E, più in generale, anche dove poter mangiare e dormire. Il progetto sarà tanto vincente quanto anche i privati decideranno di utilizzarlo promuovendosi.
«Siamo partiti con l’installazione dei cartelli di indirizzamento granata sparsi per la città – spiega l’assessore Valter Bonan -, poi abbiamo realizzato materiali informativi ed una mappa della città.
Adesso arriviamo con l’applicazione Feltre borgo verticale che vuole essere un sistema quotidiano e operativo per i cittadini e utile al turista per avere tutte le informazioni.
L’applicazione potrà essere potenziata con altri servizi, come l’invio da parte dell’amministrazione comunale di messaggi per informare, per esempio, della chiusura di una strada. In questo progetto rientrano anche l’installazione di totem informativi sparsi in città e dei gadget, ossia dei panni per la pulizia di cellulari e tablet che promuovono la App, il sito e l’internet ad accesso libero e gratuito».
Applicazione che si rivolge principalmente al turista con l’intento di dare informazioni utili ed in tempo reale sul vivere la città: eventi, informazioni turistiche e culturali, alloggi, locali, mobilità.
Per i cittadini sono state inserite alcune informazioni veloci e utili come orari ed ubicazione degli uffici comunali, l’albo pretorio, le ordinanze della Polizia Locale, ecc. Il portale istituzionale rimane comunque lo strumento informativo di riferimento per questo tipo di informazioni.
La struttura dell’applicazione “Feltre Borgo Verticale” prevede 5 aree di servizi: Visitare con la descrizione multilingua delle principali attrazioni di Feltre, i percorsi da fare, il calendario delle mostre sincronizzato con il portale del turismo. In viaggio indica soluzioni per dormire, mangiare, informazioni su FeltreFreeWiFi e l’elenco degli eventi e manifestazioni aggiornati con il portale.
Il comune con le informazioni sull’amministrazione in carica, informazioni sugli uffici, eccetera. Mobilità contiene le disponibilità in tempo reale dei parcheggi (le stesse che si leggono nei tabelloni di ingrasso alla città), informazioni sull’area camper, bike sharing e trasporti pubblici.
Impostazioni dove si possono fare delle modifiche ai parametri dell’app. Oltre a questo verranno a breve attivati servizi di notifica push verso l’utente, banner che evidenziano eventi, informazioni georeferenziate (geofencing), sperimentazione di ibeacons (segnalatori di informazioni via Bluetooth).
Il sito web del Progetto:
http://www.visitfeltre.info/
La Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/visitfeltre/
Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.
Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure iscriviti alla nostra newsletter.