Questa mattina Convegno Kibernetes ad Avezzano, “LE FUSIONI, LE UNIONI E LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI, come gestire al meglio il riordino territoriale dei comuni, da una prospettiva normativa, organizzativa e operativa”, con il patrocinio del Comune di Avezzano.
Circa 30 partecipanti all’evento di oggi organizzato da Kibernetes, con il patrocino del Comune di Avezzano, sulla gestione associate dei Comuni e su come come gestire al meglio il riordino territoriale dei comuni, da una prospettiva normativa, organizzativa e operativa.
“Negli ultimi anni il tema delle gestioni associate, delle Unioni e delle Fusioni dei Comuni è stato al centro processo di riordino territoriale degli enti locali. Alla base di tutto vi è l’esigenza di razionalizzare e, allo stesso tempo, di ripensare il modo di gestire la spesa pubblica. ” ha spiegato il dott. Pangrazione, Sindaco di Avezzano “Il Comune di Avezzano si è fatto promotore di un incontro su questo delicato ed importantissimo argomento, con l’obiettivo di chiarire tutti gli aspetti normativi, metodologici ed organizzativi per realizzare un progetto di gestione associata dei servizi comunali.
E’ infatti fondamentale avviare un vero e proprio progetto complessivo, senza compiere l’errore di limitarsi al solo ambito tecnologico. Sono infatti molteplici gli aspetti da considerare: la logistica, gli strumenti, il responsabile, le risorse umane e l’organizzazione del lavoro.
Nel corso della mattinata affronteremo l’argomento da angolazioni diverse, ma soprattutto ci confronteremo con aspetti pratici che riguardano la condizione quotidiana dei nostri comuni e che ci orienteranno nell’affrontare questa importante e siginificativa tematica.”
Sono intervenuti:
- il dott. Gianluigi Sbrogiò, Responsabile dell’Area Contabilità, Gestione Risorse Umane, Protocollo atti di Kibernetes
- l’Avv. Elisabetta Vigato, Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale e già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova
- il dott. Lucio Di Corato, Docente del Master Mimap Università di Tor Vergata.