Le novità nella Fiscalità Passiva IVA e IRAP degli Enti locali nel 2017 – ANCI con Kibernetes

Milano -Anci Lombardia, 19 maggio 2017 – Le novità nella Fiscalità Passiva IVA e IRAP degli Enti locali nel 2017
Evento ANCI in collaborazione con Kibernetes.

ancitel copy

Dal 2015 l’assetto organizzativo, contabile e fiscale degli Enti locali è stato completamente stravolto: novità come la fattura elettronica, lo Split payment, l’estensione del Reverse-charge, e i fondi per alcuni crediti IVA nella nuova contabilità armonizzata hanno cominciato a far parte della quotidianità delle Ragionerie comunali.

Nel 2017, il quadro degli obblighi e delle scadenze viene confermato e ulteriormente infittito: in primis, con la scoperta della proroga dello Split Payment al 2020, poi con gli ulteriori adempimenti del nuovo Spesometro e del Liquidometro, con un dettato di prassi recentemente delineato.

In questo articolato contesto, l’incontro ha l’obiettivo di individuare un percorso che permetta agli Enti locali di affrontare questi temi nel modo più proficuo, chiarendo gli scenari e fornendo strumenti metodologici chiari e facilmente implementabili dalle Ragionerie. In particolare, le scadenze ravvicinate di maggio per il Liquidometro e la Dichiarazione IVA tardiva e per le opzioni IVA, unite a quelle di giugno per i saldi dell’IRAP commerciale forniranno i punti di riferimento dai quali partire per giungere alla migliore comprensione di quanto dovremo affrontare.

 

Informazioni utili: 

Quando:

10/05/2017
10.00 – 13.00

Dove:

MILANO
ANCI Lombardia – via Rovello, 2

 

Per iscriversi:

Iscrizione all’evento ANCI – Risorse Comuni

 

Intervengono:

Luca Orlandi
Esperto Fiscalità Enti pubblici Kibernetes

Silvia Leonardi
Dottore commercialista e Revisore Contabile

Paola Tonellato
Consulente Fiscale Enti Locali Kibernetes

 
Presiede:

Edoardo Capulli
Coordinatore Area Fiscalità Passiva Kibernetes

 
 
 

 

Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.

Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure iscriviti alla nostra newsletter.