
Tutte le novità normative che riguardano lo slittamento della scadenza dell’invio del liquidometro del secondo trimestre 2018 dal 16 settembre 2018 al 01 ottobre 2018:
– l’articolo 21-bis del DL 78/2010 comma 1 disciplina: ” I soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto trasmettono,negli stessi termini e con le medesime modalità di cui all’articolo 21, una comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta ….. “
– l’articolo 21 del DL 78/2010 comma 1 disciplina: ” In riferimento alle operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto effettuate, i soggetti passivi trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, i dati di tutte le fatture emesse nel trimestre di riferimento, e di quelle ricevute e registrate ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, ivi comprese le bollette doganali, nonchè i dati delle relative variazioni. La comunicazione relativa al secondo trimestre e’ effettuata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre entro il mese di febbraio…… “
– la legge di bilancio 2018 ( L.2015/2017) comma 1 articolo 932 disciplina: ” Al fine di evitare la sovrapposizione di adempimenti, per gli anni in cui si applicano le disposizioni di cui all’articolo 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, il termine del 16 settembre di cui al comma 1 dello stesso articolo 21 e’ fissato al 30 settembre e il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di imposta regionale sulle attivita’ produttive dei soggetti indicati nell’articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, in scadenza al 30 settembre, e’ fissato al 31 ottobre.
Quindi, l’articolo 21-bis rimanda la sua scadenza a quanto stabilito dall’articolo 21, ed essendo stata modificata la scadenza di quest’ultimo , va da se che anche la scadenza del 21-bis si ritiene modificata.
Il 30 settembre 2018 è domenica, pertanto gli invii di liquidometro secondo trimestre 2018 e spesometro primo semestre 2018 devono essere effettuati entro il 01 ottobre 2018.