MASTER BREVE SUI TRIBUTI LOCALI

Da lunedì fino al 10 maggio saremo a San Michele al Tagliamento per il Master Anutel Enti Locali sulle principali tematiche di rilievo nella gestione dei tributi e delle entrate comunali.

Il master si propone di affrontare le principali tematiche di rilievo nella gestione dei tributi e delle entrate comunali. Lo stesso si rivolge ai funzionari ed agli operatori del settore, con l’obiettivo di fornire le principali indicazioni sull’evoluzione della disciplina dei più rilevanti tributi comunali e sugli aspetti più importanti connessi alla loro gestione. Verranno, infatti, approfondite, nel corso delle quattro giornate, le tematiche riguardanti: la tassa sui rifiuti, esaminando gli aspetti più complessi della sua gestione; l’IMU e la TASI, trattando le sempre spinose questioni concernenti le aree edificabili e alcune delle fattispecie più particolari soggette al tributo; i principali aspetti del contenzioso e delle procedure concorsuali, con particolare riferimento al mondo dei tributi locali; la sempre attuale fase della riscossione dei tributi e delle entrate in genere.

Come di consueto, il master rappresenta anche un’importante occasione di qualità per il confronto tra funzionari ad operatori della materia tributaria dei comuni, oltre che un momento utile per approfondire specifiche problematiche incontrate nella gestione quotidiana delle entrate.