Moduli unici. Scadenza il 30 giugno 2017

edilizia4

Il percorso verso la semplificazione dell’attività di edilizia privata e delle attività produttive mette a segno una delle tappe più importanti. L’adozione dei moduli unici ha una scadenza, fissata al 30 giugno prossimo. Ciò comporta inoltre la possibilità di guardare con maggiore fiducia all’istituzione degli Sportelli Unici SUAP/SUE.

Con l’accordo siglato tra Governo, Regioni, ANCI ed enti locali è stata raggiunta l’intesa sumoduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività produttive.

Le amministrazioni pubbliche avranno una sola modulistica valida per l’intero territorio nazionale, sia che si tratti di ristrutturazioni della casa sia dell’apertura di attività commerciali.

Si tratta di una tappa indispensabile per il processo di semplificazione e digitalizzazione nell’ambito della presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività produttive/commerciali.

Per adeguarsi alle specificità locali, è previsto che parte dei contenuti possano subire variazioni, ma in tal caso le Regioni dovranno adeguare entro il 20 giugno 2017, in relazione alle specifiche normative.

In ogni caso, i Comuni avranno tempo fino (e non oltre) al 30 giugno 2017 per adeguare la modulistica in uso.

Di conseguenza le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.

Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono aprire unnegozio, un bar, o un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti.

 


Scopri il software ProgettoEnte -Gestione Pratiche Edilizie:

07territorio100pxProgettoEnte – Gestione Pratiche Edilizie


Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.

Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure iscriviti alla nostra newsletter.