Nuovi incontri di “FRONTE COMUNE”

L’iniziativa “Fronte Comune” prevede un ulteriore appuntamento di approfondimento sui temi della gestione digitale dei procedimenti relativi allo Sportello Unico (SUAP/SUE) e all’integrazione con i sistemi di back-office (GPE).

In occasione degli aggiornamenti e delle nuove funzionalità messe recentemente a disposizione sulla piattaforma cameraleimpresainungiorno.gov.it, si intende, alla presenza dei referenti di CCIAA e InfoCamere di Vicenza, condividerne le nuove utilità relative a

– Gestione degli Immobili

– Viario e Dati Catastali

– Nuovi tracciati standard AgID

Inoltre per quanto riguarda l’applicativo GPE, sono quotidianamente oggetto di studio una migliore integrazione con le pratiche in arrivo dal portale, le implicazioni con il protocollo comunale e la necessità di assicurare la conservazione a norma dei documenti digitali, sia ricevuti che prodotti.  

Per questi motivi siete inviatati al prossimo incontro di “Fronte Comune” che si terrà in due date e sedi distinte per dar modo a tutti di poter partecipare secondo esigenze.

Il programma degli argomenti è lo stesso per entrambi gli incontri. Gli incontri non necessitano di registrazione e sono gratuiti.

Solo a fini organizzativi si chiede di rispondere alla presente e-mail segnalando l’intenzione di partecipare.

Il primo incontro si terrà alle ore 10:30 di Mercoledi 11 Aprile 2018 a Barbarano Mossano presso il Palazzo dei Canonici in piazza Roma 35.

Il secondo incontro si terrà alle ore 10:30 di Giovedì 19 Aprile 2018 a Tezze sul Brenta presso la Sala Tessarolo c/o Vecchio Municipio del Comune.

COS’E’ FRONTE COMUNE:

L’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale aveva previsto un cronoprogramma che, in un ottica di auspicata semplificazione, avrebbe dovuto portare fin dall’Agosto 2016 alla digitalizzazione delle modalità di presentazione, archiviazione, presa d’atto e autorizzazione delle istanze relative all’Edilizia e al SUAP.

Invece, le ben note proroghe e la mancanza di una visione uniforme da parte dei legislatori ci hanno di fatto portato ad una situazione nella quale la complessità di gestione dei procedimenti relativi all’edilizia e alle attività produttive è oggettivamente aumentata.

L’iniziativa “Fronte Comune” intende condividere l’attuale situazione esistente, le problematiche da affrontare e proporre quindi un possibile piano di attività che porti ad un efficiente sviluppo dell’operatività degli addetti coinvolti.

L’occasione è inoltre propizia per condividere le esperienze dei Comuni che hanno già avviato alcuni progetti quali un più proficuo utilizzo della soluzione GPE – Gestione Pratiche Edilizie, l’interfacciamento con la conservazione sostitutiva, la gestione dell’archivio storico delle pratiche, l’integrazione con il web, la realizzazione del SIT e la gestione delle pratiche relative al commercio.

Tutti temi questi tra loro correlati e di interesse quotidiano per gli operatori comunali.

La possibilità di confrontarsi sulle metodologie già utilizzate in altre realtà, l’individuazione dei servizi indispensabili per il funzionamento delle soluzioni e la possibilità di comprendere quale approccio è stato utilizzato per affrontare problematiche comuni, deve portare al perfezionamento dei processi informativi, al raggiungimento di economie di scala e all’individuazione di risorse da poter eventualmente condividere tra realtà locali che si trovano ad affrontare la stessa sfida digitale. 

L’iniziativa “Fronte Comune” intende quindi fare squadra tra gli uffici tecnici (ma non solo) dei vari enti locali con un approccio operativo dove si auspica ognuno possa portare il proprio contributo di eccellenza, condividere le esperienze e far tesoro delle attività già compiute dai colleghi degli altri enti locali.

Kibernetes, forte della propria esperienza di supporto e affiancamento agli operatori comunali coinvolti in questi ambiti, organizza una serie di incontri per fare appunto “Fronte Comune”.