Il nuovo sito istituzionale e il nuovo portale dedicato ai musei civici.
Sono attivi i due nuovi siti internet del comune di Vittorio Veneto: si tratta dell’aggiornamento del sito istituzionale e del nuovo portale dedicato ai musei civici.
Qui la notizia su Treviso Oggi
Usabili, accessibili, leggibili
www.vittorioveneto.gov.it
Il sito istituzionale è stato completamente rivisto. La parte grafica è sicuramente l’aspetto più evidente ma il grosso del lavoro si è concentrato sul cercare di presentare i numerosi servizi online in una modalità facilmente fruibile da chiunque nel rispetto dei principi generali di usabilità, accessibilità e leggibilità.
Il nuovo sito è “moderno”, perfettamente navigabile con smartphone e tablet, che rappresentano oggi circa il 60% della navigazione internet, facilmente integrabile con i social network, predisposto per l’integrazione con il sistema Spid nazionale che permetterà ai cittadini di accedere ai servizi riservati a loro dedicati e, speriamo, anche più gradevole da usare.
www.museivittorioveneto.gov.it
Il portale dei musei unisce sotto una unica piattaforma i quattro siti internet oggi attivi: Museo della Battaglia, Museo del Cenedese, Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” e Museo del Baco. Anche in questo caso si è dato particolare attenzione alla grafica che risulta coordinata per tutti e quattro i siti, facilmente distinguibili dal colore che ormai da alcuni anni contraddistingue le varie collezioni.
Gli attuali indirizzi internet dei singoli musei (www.museobattaglia.it, www.museocenedese.it, www.galleriacivica.it e www.museobaco.it) continueranno ad essere attivi ma saranno nei prossimi giorni reindirizzati alla nuova piattaforma.
I siti rispettano la normativa italiana in tema di siti internet della Pubblica Amministrazione e soddisfano gli standard internazionali del consorzio W3C.
“Con la messa in linea del nuovo Sito Web Istituzionale – commenta l’Assessore Giovanni Napol – si rende finalmente visibile un lavoro iniziato circa un anno addietro, e per il quale ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo bel risultato. In particolare il responsabile dell’ufficio, Marco Sommavilla ed il gruppo di lavoro del Museo della Battaglia.
Oltre ad avere razionalizzato i contenuti e migliorato l’interfaccia grafica, è stato concretizzata l’intenzione di portare sotto una unica regia i quattro siti dei Musei. Con l’obiettivo in futuro di aggiungere anche il Teatro Da Ponte e Palazzo Minucci.
Il nuovo Sito è poi direttamente integrato con il portale del Turismo, per una migliore fruibilità da parte dell’utenza.
Altra novità importante, è la gestione totalmente interna degli interventi di manutenzione ed aggiornamento. Buona navigazione!”
Per maggiori informazioni:
www.comuneweb.it
Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.
Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure iscriviti alla nostra newsletter.