
Il Gruppo Kibernetes ha ottenuto dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale, la qualificazione per i propri servizi Saas, Software as a Service, ed è stata quindi inserita dal 1° aprile scorso nel Catalogo dei fornitori di servizi Saas per la Pubblica amministrazione, a cui gli enti pubblici devono far riferimento quando vogliono acquistare un servizio cloud.
Cos’è la certificazione
L’AgID con la determina 408 del 19 dicembre 2018 ha infatti previsto che tutti i servizi cloud offerti alle pubbliche amministrazioni debbano essere certificati e, al contempo, ha imposto a tutti gli enti, a partire dal 1° aprile 2019, di acquistare servizi solo da aziende che hanno ottenuto la certificazione. A questo scopo è stato istituito un apposito registro dei fornitori, in cui sono state pubblicate i nomi delle aziende presenti sul Marketplace Cloud della P.A. (https://cloud.italia.it/marketplace). Con le Circolari 2 e 3 del 9 aprile 2018, AgID ha delineato le caratteristiche di sicurezza, performance, organizzative, di portabilità e ovviamente di conformità alle leggi a cui devono rispondere i servizi offerti dalle aziende per ottenere la certificazione. Caratteristiche a cui i servizi Kibernetes rispondono appieno e che hanno permesso all’azienda di essere registrata senza alcuna limitazione nel Marketplace Cloud dell’AgID.
Un altro traguardo
“La Qualificazione AgID è un ulteriore traguardo in tema di certificazioni, – dichiara Giorgio Girardi, Amministratore delegato di Kibernetes – che va ad aggiungersi agli altri obiettivi raggiunti dal gruppo Kibernetes, come la ISO/IEC 27001 : 2013 (la certificazione che assicura la massima sicurezza nella protezione dei dati informatici e dei prodotti offerti ai propri Clienti), la ISO 9001 che garantisce la qualità e l’aggiornamento dei servizi offerti e la centralità del Cliente nei propri processi, le**+ (due stelle e un più) nel Rating di legalità dell’Agcm. Ma i nostri Clienti sono tutelati anche dal fatto che Kibernetes adotta il Modello 231, che tutela l’azienda dal rischio di eventuali reati commessi dai propri dipendenti nell’ambito dell’attività aziendale”.
Sono tutti riconoscimenti che si devono a una precisa strategia di investimenti del gruppo, alla sua serietà e alla sua quotidiana collaborazione con gli enti. Tutte caratteristiche che fanno di Kibernetes il partner ideale per affiancare l’ente pubblico nel cammino verso l’innovazione, forte dei suoi servizi erogati già ad oltre mille Clienti, con oltre 50 servizi software (soluzioni applicative) distribuiti in 7 aree, mediante datacenter con alte prestazioni ed elevati standard di sicurezza, per un totale di 1027 installazioni software e 539 servizi web attivi.
I vantaggi di una soluzione Saas
La soluzione Software as a Service che propone Kibernetes è integrabile con altri sistemi già adottati dall’ente e permette di accedere ai programmi anche con un semplice browser, rendendo l’applicativo fruibile da ogni luogo. L’utilizzo dei servizi cloud è coerente con il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 di AgID e si integra con le piattaforme del sistema pubblico come Anpr, PagoPA, SPID, Siope+, Fatturazione elettronica, tutte soluzioni che Kibernetes offre e che tanti nostri Clienti hanno scelto e apprezzano quotidianamente, perché comportano significativi vantaggi per l’ente e incidono in modo positivo sulla qualità della vita di cittadini e imprese.
Il gruppo Kibernetes
Siamo conosciuti come una delle realtà che lavora con la Pubblica amministrazione e gli Enti Pubblici più importanti in Italia. Da oltre 40 anni aiutiamo gli Enti a:
• produrre risparmi duraturi nel bilancio, con servizi progettuali e consulenziali di eccellenza;
• aumentare l’efficienza e la produttività dell’Ufficio, con soluzioni digitali innovative;
• proporre servizi ai cittadini semplici, accessibili e che migliorano il dialogo con l’amministrazione.
I nostri Clienti ci scelgono per la nostra disponibilità, la capacità di risolvere i problemi e gli elevati standard qualitativi.
Nelle sedi di Roma, Bologna, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Siena, Treviso, Varese e Cagliari lavorano 200 collaboratori.
Scarica il comunicato stampa
Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.
Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure