KSD – GESTIONE RISORSE UMANE
Automatizzare la maggior parte delle funzioni di gestione delle risorse umane, dalla rilevazione delle presenze alla creazione e invio delle buste paga. E’ questo che fa KSD – Gestione Risorse Umane, il software di Kibernetes che fa risparmiare tempo all’Ente e garantisce e ai lavoratori servizi più veloci ed efficienti.
Cos’è
KSD – Gestione Risorse Umane è il software per l’Ufficio del Personale dell’Ente che consente:
- la gestione giuridica
- la gestione economica
- le rilevazioni presenze
E’ semplice e flessibile e si adatta facilmente alle esigenze dell’Ente, con notevoli benefici:
- eliminazione dell rischio di Banche dati disallineate
- riduzione del del 50% dei tempi di inserimento dei dati
- risparmio di tempo nelle ricerche, nel conteggio delle retribuzioni e nella produzione mandati.
I benefici
- Dati storici disponibili in modo semplice ed immediato
Le variazioni nel rapporto di lavoro sono registrate nella procedura per storicizzate le informazioni e recuperarle facilmente. L’operatore dispone pertanto del fascicolo del lavoratore in pdf (originale “digitale” sostitutivo della documentazione cartacea), da consultare a video o stampare. - Esportazione dei dati in Excel
I dati visualizzati a video (tabelle contrattuali, retribuzioni erogate, contributi, imposte, elenchi anagrafici) possono essere esportati direttamete su file Excel, trasferibile facilmente per posta elettronica.
L’operatore, così’ come il dirigente poco esperto della procedura, possono così elaborare in autonomia prospetti personalizzati in base alle proprie esigenze. - Integrazione tra tutti i moduli di KSD-Gestione Risorse Umane
L’integrazione tra tutti i moduli è basata su due elementi:- un unico disegno logico-funzionale del progetto per la Gestione delle Risorse Umane che garantisce l’immediata e diretta interoperabilità tra le varie gestioni delle risorse umane
- un’unica banca dati – non esistono ridondanze e il dato è sempre letto e gestito direttamente dalla tabella di origine.
- Informazioni utili per tutto l’Ente
Le informazioni sono disponibili anche a altri settori dell’Ente per:- analisi delle spese
- verifiche sulla produttività dei singoli uffici o dell’Ente
- controllo di gestione.
- Risparmio rispetto alla posta tradizionale
Consegnare al dipendente il cedolino in formato pdf “non modificabili” con la posta elettronica comporta un risparmio in termini di tempi e costi di spedizione (buste e bolli ad esempio). La stessa modalità può essere utilizzata per consegnare al dipendente il CUD, circolari e altre comunicazione. - Integrazione con la Contabilità
L’integrazione con KSD-Contabilità è diretta e immediata, poichè i movimenti contabili sono di fatto generati in KSD-Gestione Risorse Umane.
Inoltre, se il Responsabile della Ragioneria ha l’esigenza di ricostruire situazioni passate relative a spese per gli stipendi, può richiedere questi dati al Responsabile Risorse Umane che potrà ottenerle agevolmente grazie alla gestione storica assicurata dalla procedura. - Integrazione con Contabilità non KSD
Per il colloquio con contabilità non KSDesiste una specifica funzione all’interno della procedura che permette di esportare i dati secondo il tracciato richiesto dalla contabilità. Con questo strumento si ottiene un file di transito che viene poi importato nella procedura di contabilità. - Gestione di operazioni complesse
KSD- Gestione Risorse Umane grazie all’automatismo elevato e alla facilità di gestione permette di lavorare con qualità e risparmio di tempo anche su funzioni complesse, come ad es.:- determinare la retribuzione a partire dai periodi di servizio svolti tenendo conto delle caratteristiche contrattuali e contributive del periodo;
- retribuire nello stesso cedolino periodi di servizio diversi con caratteristiche contrattuali e contributive diverse;
- gestire l’automatismo nella applicazione dei limiti definiti dalla legge sui periodi di assenza.
- Rilascio immediato di attestati
Le attestazioni sui periodi di lavoro svolti, richieste al fine della partecipazione a concorsi o selezioni pubbliche, possono essere immediatamente rilasciate al richiedente poiché stampate direttamente dall’applicativo. Questo evita all’Ufficio Personale il lavoro di consultazione del fascicolo del dipendente, e di produzione dell’attestato con strumenti di videoscrittura. - Riduzione dei tempi per l’inserimento dei dati mensili
I dati mensili da inserire in cedolino, quali le ore di lavoro straordinario o di turno, che di norma vengono inserite manualmente occupando tempo e con rischio di commettere errori di digitazione, possono essere acquisite mediante apposite funzionalità che leggono direttamente elenchi in formato excel (modalità utilizzata normalmente per comunicare le informazioni all’Ufficio Personale).
Le caratteristiche
- Semplicità della procedura di Rilevazione presenze
L’applicativo è studiato per rendere immediato il lavoro dell’Ufficio rilevazione presenze e gestione assenze. Da un unico interattivo è possibile gestire tutta la situazione di un cartellino del dipendente; controllare, variare e stampare le sue timbrature (cartellini), caricare e controllare le sue assenze sia di breve durata che per lunghi periodi, calcolare e vedere/gestire i risultati dell’elaborazione mensile e pregressa. - Caratteristiche evolute della Gestione assenze
Sono gestite tutte le assenze previste dalla normativa vigente, i massimali sono calcolati in tempo reale rispetto al caricamento nel cartellino e, come nel caso della malattia, a sforamento del massimale l’applicativo trasforma il codice di assenza in modo automatico. E’ prevista una gestione delle assenze capillare anche per quanto riguarda la normativa della L. 53 e la gestione delle assenze sindacali.
Per tutte quelle assenze che prevedono un’autorizzazione preventiva da parte dell’Ente (L.104, Assenza per motivi di studio) la procedura prevede un’impostazione anagrafica che consente il caricamento di determinate causali solo a chi ne abbia fatta regolare richiesta e ottenuta l’autorizzazione. - Integrazione verso il Trattamento economico
L’applicativo è integrato in modo nativo con il Trattamento economico sia per la condivisione anagrafica, sia per il passaggio delle variabili elaborate e le assenze caricate e che hanno un’influenza economica - Indipendenza dai terminali orologio installati
Il sistema di rilevazione presenze ha una configurazione delle timbrature che arrivano da terminale, quindi sarà possibile collegare qualsiasi marca di terminale orologio si decida di acquisire; è sufficiente che il software di scarico degli orologi generi un file di testo contenente le timbrature. Se i terminali di rilevazione presenze prevedono la gestione di causali in ingresso, il prodotto le gestisce in modo completo.
Le funzionalità
La struttura di P.E.-Gestione Risorse Umane si compone di 17 moduli funzionali.
Area Gestione Giuridica del Personale:
- Gestione giuridica
- Gestione dotazione organica.
Area Gestione Economica del Personale:
- Retribuzioni del personale
- Gestione Co.Co.Co.
- Ricalcoli e conguagli.
Area Rilevazione Presenze:
- Gestione presenze e assenze
- Cartellino rilevazione presenze Web
- Gestione indennità di turno
- Variazioni mensili al cartellino presenze.
Ulteriori funzionalità:
- Gestione formazione/aggiornamento e Corsi
- Gestione mensa
- Gestione incentivi
- Gestione missioni
- Gestione concorsi
- Valutazione del personale
- Reportistica direzionale
- Gestione fondi.