Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio

Cosa è cambiato con il Decreto legislativo del 25 maggio 2016, n. 97?
Con l’entrata in vigore del D.lgs. 25/2016, n. 97 riguardante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione importanti novità per gli adempimenti previsti per l’ufficio Edilizia Privata.

edilizia-2

Dal 23 giugno 2016 è entrato in vigore il D.lgs. 25/2016, n. 97 riguardante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza nella pubblica amministrazione, che modifica il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in materia di trasparenza della pubblica amministrazione.

Di particolare interesse per gli uffici di Edilizia Privata è la modifica dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 33/2013.
Infatti si segnala che è stata abrogata la lettera a) di tale articolo che prevedeva la pubblicazione, con obbligo di aggiornamento ogni sei mesi, degli elenchi dei provvedimenti finali dei procedimenti di “autorizzazione e concessione” che l’ANAC ci aveva poi indicato in pratiche di tipo DIA, SCIA e PDC.

In attesa di un’accessibilità più estesa ai dati della pubblica amministrazione, come previsto dal cosiddetto FOIA – Freedom of Information Act, decade quindi almeno uno dei tanti adempimenti previsti per l’ufficio Edilizia Privata.

 

 

Per maggiori informazioni sui servizi di Kibernetes, per affiancarti nelle sfide quotidiane, scrivi a info@kibernetes.it.

Seguici su Facebook, Twitter o Linkedin, oppure iscriviti alla nostra newsletter.